Seleziona una pagina

Conosci

Conosci

Il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) rappresenta il quadro di riferimento prescrittivo per le azioni di tutela e valorizzazione dei paesaggi campani e il quadro strategico delle politiche di trasformazione sostenibile del territorio in Campania, improntate alla salvaguardia del valore paesaggistico dei territori.

Lo strumento è previsto dall’articolo 143 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004 e redatto dalla Regione congiuntamente al Ministero della Cultura (MIC).

Il Piano riconosce gli aspetti e i caratteri peculiari del territorio regionale e ne delimita i relativi ambiti, ovvero le aree per le quali si definiscono le prescrizioni, gli obiettivi di qualità paesaggistica e le direttive indirizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione.

A partire dal 2016 con la sottoscrizione di una lntesa lstituzionale tra Regione e Ministero, è stato avviato un complesso lavoro che ha incluso la definizione dei criteri metodologici che avrebbero guidato l’elaborazione del Piano, la messa a punto del quadro conoscitivo, l’individuazione delle “componenti paesaggistiche” e la delimitazione degli “ambiti di paesaggio”.

La Convenzione Europea del Paesaggio, siglata nel 2000, ha definito il paesaggio “una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”, riconoscendo quindi la centralità della comunità regionale nella definizione del paesaggio.
Prima della fase di adozione, il PPR si orienta verso un’apertura al dialogo attraverso l’attivazione di un processo di coinvolgimento della comunità regionale.

Per scoprire di più sul Piano Paesaggistico Regionale della Campania, consulta il sito istituzionale.

La realizzazione di uno strumento di pianificazione così complesso quale è il Piano Paesaggistico rende necessario un processo di informazione e coinvolgimento della comunità regionale che informi la comunità sull’elaborazione del Piano.

Per questo motivo, la Regione Campania, ha attivato il processo partecipativo Paesaggi in_formazione, che, attraverso momenti di confronto tra la comunità e il gruppo tecnico che ha elaborato il Piano, intende raccogliere contributi di idee sulla valorizzazione del paesaggio e diffondere i contenuti del PPR.

Il processo verrà realizzato attraverso specifiche attività e iniziative partecipative sul territorio.

Video interviste

Bruno Discepolo

Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania

Massimo Castaldi

Dirigente del Servizio V Tutela del paesaggio del Ministero della Cultura