In questa sezione sono raccolte le domande più ricorrenti sul processo partecipativo.
Cos’è Paesaggi in_formazione?
Paesaggi in_formazione è una iniziativa dell’Assessorato al Governo del Territorio che si pone l’obiettivo di informare la comunità sull’elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) ma, soprattutto, di creare momenti di confronto tra i cittadini e le cittadine che vivono il territorio e il gruppo tecnico che ha elaborato il Piano. Il PPR è uno strumento di pianificazione finalizzato a definire le prescrizioni, gli obiettivi di qualità paesaggistica e le direttive indirizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del territorio.
Quando è iniziato e quando finirà il proceso partecipativo?
Il processo partecipativo “Paesaggi in_formazione” ha preso avvio nel mese di giugno 2024 e si concluderà nel mese di settembre 2025. Il percorso è articolato in 3 diverse fasi: avvio e informazione; co-definizione degli obiettivi paesaggistici per la valorizzazione; condivisione dei risultati. Per maggiori informazioni visita la sezione “Partecipa”.
Come partecipare?
Per condividere commenti e idee e dare il proprio contributo sula valorizzazione del paesaggio occorre prendere parte alle iniziative e agli eventi in programma nel corso del processo partecipativo.
Per maggiori informazioni sulle attività e per rimanere sempre aggiornato visita la sezione “Partecipa”.
Cos’è il Piano Paesaggistico Regionale?
Il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) è lo strumento di pianificazione previsto dall’articolo 143 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004 e redatto dalla Regione congiuntamente al Ministero della Cultura (MIC).
Il Piano riconosce gli aspetti e i caratteri peculiari del territorio regionale e ne delimita i relativi ambiti, ovvero le aree per le quali si definiscono le prescrizioni, gli obiettivi di qualità paesaggistica e le direttive indirizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione. Inoltre, come dichiarato dalla Convenzione Europea del Paesaggio siglata nel 2000, il Piano deve fare proprie le osservazioni, le percezioni e le proposte delle comunità che vivono e animano il territorio.